fbpx

Il 4 luglio 1776 la Liberty Bell annuncia l’Indipendenza americana

4 luglio indipendenza

Era il 4 luglio 1776 e nella città di Philadelphia l’atmosfera è febbrile. Da due giorni si vocifera di grandi cambiamenti. Nel nord Boston è in subbuglio e in città si sono radunati le grandi personalità delle colonie, guidate da John Adams, Thomas Jefferson e John Hancock.

La vita di Philadelphia scorreva come sempre, nel caldo di quel 4 luglio, finché il popolo non udì la campana, quella posta sulla State House nel 1752 e che radunava la comunità nei momenti di grande importanza o di emergenza.

Affluirono nel caldo di luglio, mentre il giorno volgeva verso il tramonto, al suono della campana di Philadelphia. Cittadini delle colonie in fuga dal Vecchio Mondo, commercianti che avevano fatto fortuna nel Nuovo, perseguitati religiosi, uomini, donne, bambini e anziani.

La Dichiarazione di Indipendenza americana

Di fronte a loro i rappresentanti delle colonie con una pergamena che recitava:

Quando, nel corso degli umani eventi, diviene necessario per un popolo spezzare i legami politici che lo hanno unito ad un altro, ed assumere, fra le potenze della terra, la posizione distinta e paritaria a cui le leggi della Natura e di Dio gli danno diritto, il giusto rispetto dovuto alle opinioni dell’umanità esige che esso dichiari le ragioni che lo costringono a separarsi. Consideriamo verità evidenti per sé stesse che tutti gli uomini sono creati uguali; che sono stati dotati dal loro Creatore di taluni diritti inalienabili; che, fra questi diritti, vi sono la vita, la libertà e la ricerca della felicità.

Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America

La Liberty Bell aveva suonato. La folla era pronta, il grande generale George Washington li avrebbe guidati nei sette anni di guerra che dalle ceneri delle Tredici Colonie daranno vita agli gli Stati Uniti d’America.

Oggi la Liberty Bell, con la sua caratteristica crepa, è uno dei 20 patrimoni dell’umanità presenti negli USA.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: