fbpx

L’omicidio di Anna Politkovskaya in Russia

anna politkovskaya

Il 7 ottobre del 2006 era il compleanno di Putin e Anna Politkovskaya veniva trovata nell’ascensore del suo palazzo a Mosca, un colpo di pistola in testa l’aveva uccisa. Per anni la sua battaglia contro la “corruzione e l’incompetenza imperante” del governo russo l’aveva trasformata in una nemica del regime.

Il nemico Anna Politkovskaya

«Sono considerata un nemico impossibile da “rieducare”. Non sto scherzando. Qualche tempo fa Vladislav Surkov, viceresponsabile dell’amministrazione presidenziale, ha spiegato che alcuni nemici si possono far ragionare, altri invece sono incorreggibili: con loro il dialogo è impossibile. La politica, secondo Surkov, dev’essere “ripulita” da questi personaggi. Ed è proprio quello che stanno facendo, non solo con me».

Anna Politkovskaya

Dopo l’omicidio di Anna Politikovskaya, il vicedirettore di Novaja Gazeta per cui scriveva, disse:

«La prima ipotesi che mi viene in mente è che Anna è stata uccisa a causa del suo lavoro. Non vedo altre motivazioni possibili per questo efferato delitto»

Vitalij Jaroševskij, vice-direttore di Novaja Gazeta

Riferendosi alle sue inchieste sul regime di Putin in Russia. La Federazione dei Giornalisti russi commentò:

«Oggi che dobbiamo trovare i suoi assassini e i loro mandanti, ricordiamo su quali argomenti Anna Politkovskaja ha scritto: Nord-Ost, Beslan, rapimenti e torture di civili in Cecenia, violazioni dei diritti civili, arbitrarietà e crimini operati dalle autorità. Diciamocelo francamente: non avrebbe potuto essere stata uccisa per altri motivi»

Federazione dei Giornalisti russi

Mentre i nazionalisti russi festeggiavano la morte della giornalista, 1.000 persone parteciparono ai suoi funerali. Putin rispose a critiche e sospetti:

«Il suo omicidio ha fatto più danni delle sue pubblicazioni. Chiunque sia stato non resterà impunito»

Vladimir Putin

 Il colpevole non è mai stato scoperto.

«Bisogna essere disposti a sopportare molto per la libertà»

Anna Politkovskaya

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: