fbpx

La vera storia di Guy Fawkes e del 5 novembre

guy fawkes

«Ricorda, ricorda!  Il 5 novembre,  la congiura delle polveri contro il parlamento;  non c’è ragione per cui  questa congiura  debba essere dimenticata». In Inghilterra si ricorda con questa filastrocca la Congiura delle Polveri, organizzata da Guy Fawkes e da altri cattolici inglesi per distruggere il Parlamento, assassinare Re Giacomo e possibilmente rapire i suoi figli.

La congiura di Guy Fawkes

Il complotto fu un’idea del cattolico Thomas Catesby al quale si aggiunsero poi Thomas Winter, Jack Wright, Thomas Percy e il famoso Guy Fawkes. I congiurati desideravano instaurare in Inghilterra una monarchia assoluta e cattolica di tipo spagnolo, austriaco o francese. Catesby era un attivista che aveva provato a lungo, pacificamente, a interrompere le persecuzioni subite dai cattolici. Il suo fallimento lo convinse a usare la violenza.

Una lettera, conservata oggi nel Public Record Office, consegnata a Lord Monteagle il 26 ottobre svelò il piano. Il 1º novembre 1605 fu portata dal Re. La notte del 5 novembre Guy Fawkes fu scoperto con 36 barili di polvere da sparo. Seguirono la tortura e l’impiccagione con gli altri congiurati.

Oggi, la Bonfire Night, la notte dei falò, o Guy Fawkes Day, è una delle festività inglesi più belle ed emozionanti. Le persone festeggiano bruciando effigi e maschere di Fawkes attorno ai falò in una celebrazione che, per molti aspetti, ricorda le evoluzioni del Samhain celtico di pochi giorni precedente (e oggi divenuto Halloween). Il fumetto di Alan Moore e il film delle Wachowski “V per Vendetta” ha reso questa festa famosa in tutto il mondo.

I protagonisti della congiura delle polveri
I protagonisti della congiura delle polveri

Rispondi

Scopri di più da iStorica.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading