fbpx

Elisa e Marcela, la coppia lesbica che si sposò in chiesa nel 1901

Elisa e Marcela al loro matrimonio

L’8 giugno 1901, Elisa e Marcela erano una di fronte all’altra nella chiesa di San Jorge, a La Coruña, mentre il sacerdote sanciva la loro unione in matrimonio. Elisa, infatti, si era travestita da Mario per realizzare il loro sogno di sposarsi. Un sogno accessibile, all’epoca, solo alle coppie eterosessuali.

Le due si erano conosciute a scuola. La loro amicizia divenne subito un legame fortissimo. Andarono a vivere insieme a Dumbria, vicino a La Coruña, mantenendosi come maestre nella scuola locale, ma i pettegolezzi suscitati dalla coppia spinsero le due donne a elaborare un piano. Finsero un terribile litigio e poi Marcela lasciò Elisa e Dumbria annunciando che si sarebbe sposata con un cugino di Elisa, Mario.

Il matrimonio di Elisa e Marcela

Ma non esisteva alcun Mario. Era Elisa, che si trasferì a La Coruña e, dopo essersi tagliata i capelli, iniziò a vestirsi da uomo e a fumare. Poi simulò una conversione tardiva al cattolicesimo e si fece battezzare. Marcela la raggiunse e le due si sposarono in chiesa. Ma il sotterfugio venne scoperto e per scampare alla rabbia dei connazionali, le due innamorate lasciarono Oporto, dove vivevano come una coppia, e fuggirono a Buenos Aires.

Nella capitale Argentina, però, si divisero. Per proteggersi dalle persecuzioni, infatti, Elisa decise di sposare un uomo anziano senza, però, rinnegare la storia d’amore con Marcela. Quest’ultima non accettò che la compagna si fosse piegata all’ennesimo espediente e decise di rompere con Elisa. Le due innamorate scomparvero così dalla storia e nessuno, da allora, è riuscito a scoprire cosa sia successo loro: se si riavvicinarono oppure non si rividero mai più.

Ci vollero altri 104 anni prima che, a Barcellona, due donne innamorate come Elisa e Marcela potessero sposarsi senza sotterfugi, travestimenti e menzogne. Era il luglio del 2005 e, grazie alla legge approvata dal governo Zapatero, Sebastiana e Veronica furono la prima coppia lesbica a sposarsi legalmente in Spagna.

Testi e film consigliati

  •  Elisa y Marcela : más allá de los hombres di Narciso de Gabriel Fernández, Libros del Silencio;
  • Elisa e Marcela di Isabel Coixet, Netflix.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: