fbpx

La vera storia che ha ispirato House of the Dragon

House of the Dragon di HBO su Sky

George Martin si ispira spesso a eventi della storia inglesi per le sue opere fantasy. Game of Thrones, ad esempio, si ispira alla Guerra delle Due Rose. E anche per House of The Dragon, di cui è finita la prima stagione. A quali eventi: la guerra civile chiamata l’Anarchia.

Il periodo è quello dal 1135 al 1154, in Inghilterra. Enrico I aveva due figli, Matilda e William, ma nel 1120 William morì annegato a soli 17 anni. La prima moglie di Enrico era morta da due anni, e la nuova non restava incinta. Allora Enrico I decise di nominare Matilda sua erede, e fece giurare ai nobili di rispettare la successione. Era una mossa senza precedenti nel paese.

Funzionò? Beh qui occhio perché c’è uno spoiler. Come quello di Rhaenyra, anche il trono di Matilda fu usurpato alla morte di Enrico I da Stefano di Blois, suo cugino, con l’appoggio di quei baroni che avevano giurato di sostenerla.

Iniziò una guerra civile lunga quasi vent’anni, se volete sapere come finì, scrivetemelo nei commenti e farò un video. A quale evento storico inglese sono ispirati la serie tv e i libri di House of the Dragon?

Letture consigliate:

  • “Stephen and Matilda” di Jim Bradbury, History Press;
  • “The Empress Matilda” di Marjorie Chibnall, Wiley;
  • “The medieval power struggle that inspired HBO’s House of the Dragon” di David Routt, Smithsonian Magazine

La vera storia che ha ispirato House of the Dragon in video

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: