Il 9 settembre del 1971 usciva Imagine di John Lennon e Yōko Ono, la canzone più celebre della produzione del cantante dopo i Beatles. Lennon e Ono ci invitano a immaginare un mondo migliore, perché «concepire l’idea è la prima mossa» per realizzarla. Uscita negli anni delle proteste contro la guerra nel Vietnam, Imagine è stata oggetto di infiniti attacchi ideologici ma il suo messaggio di speranza e pacifismo è sopravvissuto intatto.
Imagine non si limita, però, a sognare un mondo utopico senza guerre: invita all’azione e critica le istituzioni sociali, che vede come un ostacolo alla pace. La religione, il nazionalismo, il materialismo e le gerarchie sociali sono tutte oggetto di un attacco feroce quanto poetico nel testo, come spiegò lo stesso Lennon.
«Anti-religiosa, anti-nazionalistica, anti-convenzionale, anti-capitalista, ma poiché coperta di zucchero, la canzone viene accettata. Adesso capisco come bisogna fare: dare i propri messaggi politici insieme a un po’ di miele».
John Lennon
Imagine di John Lennon e Yōko Ono
«Immaginate che non ci sia alcun paradiso \ Se ci provate è facile \ Nessun inferno sotto di noi \ Sopra di noi solo il cielo \ Immaginate tutta le gente \ Che vive solo per l’oggi.
«Immaginate che non ci siano patrie \ Non è difficile farlo \ Nulla per cui uccidere o morire \ Ed anche alcuna religione \ Immaginate tutta la gente \ Che vive la vita in pace.
«Si potrebbe dire che io sia un sognatore \ Ma io non sono l’unico \ Spero che un giorno vi unirete a noi \ Ed il mondo sarà come un’unica entità.
«Immaginate che non ci siano proprietà \ Mi domando se si possa \ Nessuna necessità di cupidigia o brama \ Una fratellanza di uomini \ Immaginate tutta le gente \ Condividere tutto il mondo.
«Si potrebbe dire che io sia un sognatore \ Ma io non sono l’unico \ Spero che un giorno vi unirete a noi \ Ed il mondo sarà come un’unica entità».
Libro consigliato
- John Lennon di Albert Goldman, Mondadori.
I link riportati sono parte di un’affiliazione, per voi usarli non comporta alcuna spesa aggiuntiva, ma aiuterete a sostenere il progetto. Grazie