fbpx

Due padri, un israeliano e un palestinese, e un messaggio di pace

I padri Rami Elhanan e Bassam Aramin di Apeirogon di Colum McCann

La figlia di Rami Elhanan è stata uccisa dai palestinesi e la figlia di Bassam Aramin dagli israeliani. Ma questi due padri hanno rotto il ciclo dell’odio e sono diventati amici. Le loro figlie erano entrambe adolescenti, una aveva il nome dei fiori che sbocciano, l’altra del loro profumo: Smadar e Abir.

Rami è israeliano e ha combattutto tre guerre contro gli arabi e Bassam è palestinese ed esultava per le sofferenze degli israeliani.

Poi la morte delle figlie ha unito questi due padri. Invece di odiarsi ancora di più, la perdita li ha portati a riconoscersi l’uno nel dolore dell’altro e da allora viaggiano assieme per la regione e parlano di pace tra i due popoli grazie all’organizzazione Parent’s Circle.

La loro storia è diventato un libro: Apeirogon di Colum McCann. L’apeirogon è un poligono dagli infiniti lati, come infinite sono le sfaccettature, di dolore ma anche di amore, del conflitto israelo-palestinese e della pace che potrebbe concluderlo.

Libri, podcast, video e film consigliati

Alcuni link riportati sono parte di un’affiliazione, per voi usarli non comporta alcuna spesa aggiuntiva, ma aiuterete a sostenere il progetto. Grazie.

Rispondi

Scopri di più da iStorica.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading