fbpx

Cosa sono i cimiteri di bambini senza nome scoperti in Canada

Le scuole religiose in Canada

In Canada sono state ritrovate le prove di un “genocidio culturale” perpetrato dallo stato e dalla chiesa, per più di un secolo, sui figli delle tribù indigene. Tre cimiteri di bambini con 751, 215 e 182 tombe senza nome, vicino a scuole religiose risalenti al secolo scorso. Sono le vittime del programma di rieducazione e integrazione realizzato, con violenze, abusi e morti sui figli delle Prime Nazioni, i nativi canadesi.

Il genocidio culturale in Canada

Dal 1890 l’Indian Residential School di Kamloops, di Marieval e la St Eugene di Cranbrook erano collegi gestiti dalla Chiesa cattolica. In questi collegi vivevano i bambini dei nativi canadesi, per essere rieducati. Dopo essere stati strappati alle famiglie, spesso con la violenza, e portati in queste scuole, veniva loro proibito di conservare i propri usi e parlare la loro lingua.

Costretti a convertirsi al cattolicesimo, questi figli dei nativi subivano abusi fisici e psicologici. È stato calcolato che, a partire dal XIX secolo, oltre 150mila bambini delle Prime Nazioni sono stati cresciuti in collegi cristiani come questi, sottoposti a rigidi e severi programmi di assimilazione culturale approvati dal governo e portati avanti dalla chiesa.

I rapporti del personale medico denunciavano, già all’epoca, una diffusa situazione di violenza e malnutrizione. Situazione che avrebbe portato, secondo le stime di oggi, a migliaia di morti per malattia, negligenza o suicidio tra i giovani “studenti”.

Nel 2008 il Canada ha riconosciuto le sue colpe in questa pratica disumana, continuata fino al 1993. Le autorità hanno ammesso l’esistenza di un vero e proprio “genocidio culturale” e sovvenzionato i gruppi di nativi che cercavano i figli perduti. Oggi emergono dalla terra del Canada le loro ossa, memoria di una colpa atavica che il Grande Nord affronterà per molti anni ancora.

Ma che, appunto, affronterà. Una piccola consolazione in quest’epoca nella quale parlare dei campi di rieducazione, come quelli per gli Uiguri in Cina, e di genocidi, come quello armeno in Turchia, è ancora un tabù per tante nazioni.

Una opinione su "Cosa sono i cimiteri di bambini senza nome scoperti in Canada"

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: