fbpx

Il coraggio di Lucrezia che diede vita alla Repubblica romana

Lucrezia, matrona dell'antica Roma

La grandezza di Roma è nata dalla ribellione a una violenza sulle donne. È la storia di Lucrezia, che con il suo coraggio portò al rovesciamento del potere etrusco su Roma e alla nascita della Repubblica romana.

Il coraggio di Lucrezia

Mentre il marito di Lucrezia si trovava fuori città impegnato nell’assedio di Ardea, Sesto Tarquinio, figlio del re Tarquinio il Superbo, tentò di sedurre la donna, da cui era da molto tempo attratto. Ai rifiuti di Lucrezia, il principe le fece violenza e poi le intimò il silenzio. 

Ma Lucrezia si ribellò: fece richiamare il marito e il padre e confessò loro l’accaduto.  Nonostante la rassicurazione dei suoi familiari, alla fine del racconto la donna estrasse un pugnale dalle vesti e se lo conficcò nel cuore: si assolveva dal crimine di adulterio ma non dalla punizione che ne derivava

Con l’intento di rendere giustizia alla matrona Collatino, il marito, e altri uomini romani diedero vita alla rivolta che portò alla cacciata di Tarquinio il Superbo e alla nascita della Repubblica1

Non sappiamo quanto questo episodio sia leggenda e quanto storia ma ci dice due cose su Roma e sulla nostra cultura. Prima di tutto, quanto sia radicata nel passato tribale della nostra civiltà la paura sociale degli stranieri che insidiano le nostre donne. In secondo luogo, il legame profondo della cultura mediterranea col concetto di onore, e quindi anche col delitto d’onore. Per onore, infatti, Lucrezia si suicida e sempre per onore il marito si ribella.

La storia di Lucrezia hanno ispirato per secoli la letteratura e l’arte e Dante stesso la cita tra gli spiriti magni nel IV canto dell’Inferno.

Libri consigliati

Alcuni link riportati sono parte di un’affiliazione, per voi usarli non comporta alcuna spesa aggiuntiva, ma aiuterete a sostenere il progetto. Grazie.

  1. Il marito di Lucrezia, Collatino, e il suo alleato Bruto divennero i primi due consoli della neonata Repubblica romana ↩︎

Rispondi

Scopri di più da iStorica.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading