fbpx

Dobbiamo tutti ringraziare Alan Turing

Alan Turing

Alan Turing, nato il 23 giugno del 1912, fu molte cose: un matematico geniale, un inventore senza pari, un grande studioso e un eroe di guerra. Come scienziato ci ha donato il computer, come patriota ci ha salvato dal dominio nazifascista.

La condanna di Alan Turing

Ma Alan Turing era anche omosessuale, in un’epoca che sembriamo aver dimenticato, nella quale potevi essere punito severamente per il tuo orientamento sessuale. Alan Turing, dopo aver salvato il suo paese nella Seconda Guerra Mondiale, fu arrestato nel 1952, accusato di omosessualità, castrato chimicamente e infine spinto al suicidio a soli 41 anni.

La domestica Eliza Clayton lo trovò nel letto l’8 giugno del 1954, due settimane prima del suo 42esimo compleanno, morto dopo aver ingerito del cianuro. L’Inghilterra fece ammenda per la persecuzione e la morte di Turing solo nel 2012, otto anni fa

«Per quelli fra noi che sono nati dopo il 1945, in un’Europa unita, democratica e in pace, è difficile immaginare che il nostro continente fu un tempo teatro del momento più buio dell’umanità. È difficile credere che in tempi ancora alla portata della memoria di chi è ancora vivo oggi, la gente potesse essere così consumata dall’odio, dall’antisemitismo, dall’omofobia, dalla xenofobia e da altri pregiudizi assassini. Così, per conto del governo britannico, e di tutti coloro che vivono liberi grazie al lavoro di Alan, sono orgoglioso di dire: ci dispiace, avresti meritato di meglio» disse Gordon Brown.

«A volte sono le persone che nessuno immagina possano fare qualcos,a a fare quello che nessuno può immaginare».

Alan Turing

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: