fbpx

Althea Gibson e Arthur Ashe vincono Wimbledon

althea gibson e arthur ashe

Althea Gibson e Arthur Ashe furono i primi campioni di tennis a vincere il prestigioso torneo di Wimbledon, rispettivamente nel 1957 e nel 1975, partendo come sfavoriti.

Althea Gibson

Luglio del 1957. Althea Gibson è concentrata, sul campo verde di Wimbledon. Davanti a lei Darlene Hard è pronta all’ultimo scambio.

Althea è afroamericana ed è nata nella Carolina del Sud, il primo stato a dichiarare la secessione durante la guerra civile, orgoglioso delle sue radici sudiste e schiaviste. Nonostante la segregazione è riuscita a sfondare nel tennis. Ha già vinto gli Open di Francia ed è arrivata in finale agli US e Australian Open. Wimbledon è il momento cruciale della sua vita.

Servizio. La palla rimbalza sull’erba. Il mondo bianco e anglosassone, ricco e potente, trattiene il fiato. Althea si allunga, fa punto e diventa la prima donna afroamericana a vincere Wimbledon.

Arthur Ashe

Luglio 1975. Arthur Ashe viene da Richmond ed è sempre stato un giovane scoordinato. Finché non ha scoperto il tennis. E quest’anno è il suo anno, la sua migliore stagione di sempre, che lo ha portato fino al campo verde di Wimbledon.

Ma le cose non stanno andando bene, John Connors è forte, troppo forte, uno dei migliori tennisti al mondo. Arthur Ashe combatte punto dopo punto, sente che l’avversario si sta deconcentrando, sente che può attaccarlo, che c’è una breccia.

Arthur Ashe ha trentadue anni, il suo avversario è a un passo dal secondo titolo mondiale. Ma Ashe non molla, come non aveva mollato a Richmond, da ragazzo, quando aveva iniziato a giocare. Quarto set, ultimo punto. Ashe segna e vince. Il primo afroamericano a vincere Wimbledon.

Althea Gibson e Arthur Ashe: due vittorie nel caldo di luglio, due momenti che hanno cambiato la storia.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: