fbpx

Vasilij Arkhipov, l’uomo che fermò la fine del mondo

crisi dei missili di cuba vasilij arkhipov

Il 28 ottobre 1962, Vasilij Arkhipov, sommergibilista russo, salvò il mondo dall’olocausto nucleare. Quel giorno si chiudeva la crisi dei 13 giorni di Cuba tra USA e URSS, la prima guidata da Kennedy e la seconda da Chruscev. La Russia si trovava in uno svantaggio tattico rispetto agli USA, che avevano basi missilistiche in Italia e in Turchia. Chruscev decise di portare in segreto 140 testate nucleari a Cuba, in modo da poter mettere sotto scacco l’America.

La manovra però venne scoperta e scoppiò la crisi peggiore della Guerra Fredda. Gli americani imposero un blocco navale attorno a Cuba e si prepararono al peggio. Molti, su entrambi i fronti, volevano la guerra.

Il sommergibile di Vasilij Arkhipov

Sotto i mercantili russi carichi di bombe che si avvicinavano sempre di più al blocco navale, procedeva anche un sommergibile russo armato di testate nucleari, il B59 della Flotta Sovietica del Nord, Reparto Bandiera Rossa.

Il caccia USS Cony e la portaerei Randolph iniziarono a lanciare granate avvolte nella carta per costringerlo alla riemersione. Pensando a un attacco con bombe di profondità, il comandante Savitsky si preparò al lancio una testata nucleare. Si volse verso gli altri due ufficiali che dovevano convalidare l’uso del siluro atomico e dopo l’assenso dello zampolit (il commissario politico) chiese a Vasilij Arkhipov, suo comandante in seconda. Vasilij disse: «No, non lanciamo». Un voto contro due.

Arkhipov nei successivi, concitati, minuti, riuscì a dissuadere il comandante dall’iniziare la fine del mondo. Il B59 riemerse e la Randolph diede soccorso al suo equipaggio lanciando una cima al sommergibile per passare acqua e viveri. L’olocausto nucleare era scongiurato. Arkhipov, però, fu arrestato al ritorno nel porto di Murmansk e cadde in disgrazia.

«L’uomo che ha scongiurato una guerra nucleare era un sommergibilista russo. Il suo nome era Vasilij Arkhipov. Sono stata e sempre sarò fiera di mio marito. Lui è l’uomo che ha salvato il mondo»

olga arkhipova
Vasilij Arkhipov e Olga Arkhipova
Vasilij Arkhipov e Olga Arkhipova

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: