fbpx

Il peggior genocidio della storia in America

Il genocidio dei nativi americani

Lo sterminio degli abitanti delle Americhe da parte dei coloni europei è stato il genocidio più grande della storia, con un numero di morti stimato dai 50 ai 100 milioni.

Ma per comprendere questo evento non basta fermarsi ai numeri. L’olocausto americano, iniziato alla fine del XV secolo, fu composto da tre livelli di gravità.

I tre livelli del genocidio dei nativi americani

Il primo fu quello delle uccisioni dirette durante le guerre e al di fuori di esse. Il numero di vittime fu elevato ma esiguo rispetto al resto.

Il secondo quello dei maltrattamenti dovuti alla condizioni di lavoro schiavile, in particolare nelle miniere. Un numero maggiore ma ancora minore1.

Il terzo è quello che produsse la gran parte delle vittime: lo shock microbico, ovvero tutte le malattie come il vaiolo arrivate dall’Europa e che sterminarono il 90% della popolazione2.

Lo sterminio dei nativi americani ebbe un aspetto terribile, con atti di violenza inaudita come l’uccisione di bambini solo per nutrire i cani. Un esempio di cosa può fare l’uomo quando ha potere assoluto su altri esseri umani.

  1. Per comprendere le dimensioni della tragedia del secondo livello, tra la metà del XVI e l’inizio del XIX secolo, circa quattro milioni di nativi americani morirono nelle miniere d’argento di Potosí. ↩︎
  2. Si stima che il 90% degli indigeni americani furono sterminati dalle malattie tra il 1492 e il 1550. Questa serie di epidemie, aggiunte alle guerre e alle violenze, ridussero l’intera popolazione mondiale del 10%. A causa del peso avuto dallo shock microbico nello sterminio dei nativi, studiosi come Poole o Cook hanno criticato l’uso del termine genocidio. Nonostante questa obiezione, come ha spiegato Tzvetan Todorov, gli spagnoli, seppure ignari dei principi delle guerre batteriologiche, furono consapevoli della diffusione delle malattie e ne approfittarono. Inoltre, come ha rilevato lo storico John Toland, i metodi di sterminio e segregazione usati nelle Americhe furono presi a modello da altri genocidi, come Adolf Hitler. ↩︎

Libri e film consigliati

Alcuni link riportati sono parte di un’affiliazione, per voi usarli non comporta alcuna spesa aggiuntiva, ma aiuterete a sostenere il progetto. Grazie.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: